A cura di Daniela Genovese

In questo periodo di isolamento è importante, più che mai, reinventarsi in cucina ma è fondamentale farlo in maniera consapevole. Possiamo variare la nostra alimentazione usando semplicissimi ingredienti, e un pizzico di fantasia. Essere attenti al proprio peso corporeo significa realizzare un’alimentazione saggia e razionale che non rinunci alla piacevolezza di sapori vari e gradevoli.

Oggi vi proporrò una ricetta sfiziosa e saporita: burger di merluzzo, una ricetta alternativa ai soliti hamburger, e al solito triste filetto di merluzzo lessato.

Un originale burger a base di filetti di merluzzo tritati, aromatizzati con timo e prezzemolo ai quali viene data la classica forma dei burger usando un coppapasta, o uno stampo per hamburger o semplicemente usando le mani.

INGREDIENTI (per 4 persone)

• Filetto di merluzzo 600 g (io ho usato quelli surgelati, bisogna anche adeguarsi alla situazione J )

• Scorza di limone grattugiata 1 cucchiaio

• Timo 1 cucchiaio

• Prezzemolo da tritare 1 cucchiaio

• Sale fino q.b.

• Pepe nero

PER LA PANATURA

• Albume (io ho usato quello in brick)

• Crusca d’avena o Pangrattato q.b.

PREPARAZIONE

✓ Tagliate i filetti a tocchetti e poneteli nel mixer, tritate il merluzzo fino a d ottenere un trito omogeneo. Trasferite il composto in una ciotola e insaporite con sale pepe, prezzemolo tritato, timo e scorza di limone grattugiata.

✓ Amalgamate bene il tutto con una forchetta. Ponete su un tagliere un foglio di carta forno e incominciate a creare il burger di pesce. Con un cucchiaio distribuite il composto di merluzzo all’interno di un coppa pasta del diametro di 7 cm 11 e pressatelo con il dorso del cucchiaio 12 in modo che il composto assuma la forma del coppapasta. Dopo potete sfilare il coppapasta .

Se siete sprovvisti di stampi o coppopasta potete dare forma ai vostri burger con le mani.

✓ Ora occupatevi della panatura: con un pennellino da cucina bagnate i vostri burger con l’albume e poi impanateli con la crusca d’avena o con il pangrattato, pressandoli per bene, prestando attenzione a non sfaldarli.

✓ Potete cuocerli in forno statico a 180° per 25-30 minuti oppure in forno ventilato a 160° per circa 20 minuti.

A questo punto non vi resta che portarli in tavola: potete servirli con un bel contorno di verdure o idea ancora più sfiziosa prendete i tradizionali panini da burger, farciteli con i burger di pesce e delle foglie di insalata e qualche salsa gustosa. Vi dirò di più, perché non provate voi stessi a preparare una 

FINTA MAIONESE?! E’ facilissima e buonissima.

In una ciotola aggiungete qualche cucchiaio di yogurt greco bianco 0%, un paio di cucchiai di olio EVO, pepe, 1 cucchiaino di curcuma in polvere e 3-4 cucchiai di acqua, mezzo limone. Mescolate, et voilà dovete solo provare i vostri burger con questa salsa speciale.

Consigli

I burger di pesce si possono congelare crudi e impanati solo se avete utilizzato del pesce fresco.

Se non preferite il merluzzo potete sostituirlo con la Platessa, il tonno, o il pesce spada.

Curiosità

❖ Il pesce andrebbe consumato almeno 3 volte a settimana, fornisce proteine complete di tutti gli aminoacidi essenziali, minerali come il fosforo e vitamine liposolubili, come la A, la E e la D. Merluzzo, nasello e platessa sono pesci bianchi con pochissimi grassi, per questo la quota di omega-3 è bassa, ma non per questo devono essere esclusi, anzi! Utilizzare i filetti già puliti consente di risparmiare tempo e rende più facile aderire ad un’alimentazione salutare, anche nelle giornate più frenetiche.

❖ Il timo utilizzato in questa ricetta, si presta molto bene in cucina ad aromatizzare diversi piatti: si puòusare nella preparazione di zuppe, minestre, vellutate ma può dare anche quel sapore in più a burger e polpette vegetali, frittate. Ottimo poi l’abbinamento con i legumi in particolare i fagioli che contribuisce anche a rendere più digeribili.

Si sposa bene poi con piatti a base di pesce o carne, ortaggi come carote, zucca, patate, pomodori, peperoni, cipolle, melanzane e funghi. Ricco in vitamine, soprattutto vitamina C e vitamine del gruppo B.

❖ Questa ricetta è un modo alternativo per invitare i bambini a mangiare il pesce, sotto mentite spoglie di un burger o anche di invitanti polpettine.

E’ importante soprattutto in questo periodo di isolamento coinvolgere i bambini nella preparazione dei pasti ed aumentare la varietà della loro alimentazione. Il cibo deve essere sempre presentato in modo attraente e gradevole con l’offerta della massima varietà possibile di cibi e di preparazioni in termini di odore, sapore e colore. E’ fondamentale l’esempio offerto dai genitori