a cura della Dott.ssa Daniela Genovese

“Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare.”

Cibo e San Valentino sono strettamente correlati. Non a caso una delle tappe classiche di San Valentino è la cenetta romantica, sia fatta in casa che al ristorante.

Il giorno degli Innamorati è vicino e la ricetta che vi proporrò oggi è proprio ispirata all’Amore.

Quale miglior piatto da fare in casa se non una bellissima e buonissima pizza?!

Una pizza semplice che in questa occasione si trasforma in cuore soffice e che si può farcire in tanti modi diversi, in questo caso, fior di latte, pomodorini ciliegini e basilico, ottimi e semplici ingredienti che insieme hanno resa questa pizza molto gustosa.
La pizza perfetta se volete festeggiare San Valentino ma in modo semplice e non con ricette troppo elaborate.

Ingredienti (per 2 persone)

Per la base
• Farina integrale, io ho usato quella macinata a pietra, 300 g
• Lievito di birra fresco 1 g
• Acqua 230 ml
• olio EVO 1 cucchiaio
• Sale 10 g
Per farcirla
• Pomodorini ciliegini q.b.
• Sale q.b.
• Fior di latte 100 g
• basilico Preparazione

Versate la farina nella planetaria, aggiungete il lievito e poco alla volta versate anche l’acqua, quando l’impasto risulterà incordato aggiungete il sale e la restante acqua. Una volta che tutta l’acqua verrà assorbita, aggiungete l’olio e continuate a lavorare l’impasto, fino a ottenere un impasto liscio e morbido.

Riponete l’impasto in una ciotola, ricopritelo con pellicola trasparente, fate lievitare fino a raddoppiare di volume, con un solo grammo di lievito potete farla lievitare anche una notte intera, i tempi possono variare in base alla temperatura.

Prendete una teglia e ricopritela con carta forno, sopra la carta farete meno fatica a dare la forma, ribaltate l’impasto sulla teglia e cercate di dare la forma giusta, utilizzate ciò che vi è più semplice.

Scaldate il forno a 220°, farcite la pizza con i pomodorini, con il fiordi latte tagliato a cubetti, salate leggermente e aggiungete un po’ di basilico e olio, infornatela e controllate ogni tanto la cottura. I tempi possono variare in base al forno, valutate la doratura.

Una volta cotta sfornate la pizza, aggiungete qualche altra foglia di basilico, poi tagliatela a spicchi e servitela.

Curiosità

“Pizza fa rima con felicità”
Sedersi a tavola, mangiare il nostro cibo preferito da soli o in compagnia, assaporare ogni morso è una delle cose più soddisfacenti in assoluto. E in occasione della Giornata Internazionale della felicità 2019, è stata fatta un’indagine su tutti quei cibi e quelle ricette che più di tutti ci fanno sorridere. E sul gradino più alto del podio tra i cibi del cuore, lei: la pizzza!

La nostra pizza napoletana è Patrimonio dell’UNESCO: la produzione della pizza, che comprende gesti, canzoni, espressioni visuali, gergo locale, capacità di maneggiare l’impasto della pizza, esibirsi e condividere è stato considerato un indiscutibile patrimonio culturale.
La pizza non è solo il simbolo della cultura e della dieta mediterranea, altro patrimonio Unesco, ma è una tentazione a cui pochi sanno resistere, specialmente se si vive a Napoli.

Ricordiamoci che una volta a settimana, una volta ogni tanto, quando la desideriamo soprattutto, possiamo concedercela . Ciò che fa la differenza è cosa beviamo o cosa mangiamo prima e dopo. La sola pizza non fa male e non fa ingrassare. Non esistono cibi che presi singolarmente facciano “ingrassare” o “dimagrire”.

Buona festa degli Innamorati a tutti voi, festeggiate l’AMORE in tutte le sue forme, e perchè no, anche l’amore per il buon cibo.