a cura della Dott.ssa Daniela Genovese

L’ideale, dopo un buon allenamento, è recuperare l’energia con una cena leggera e andare a dormire affinché la muscolatura possa recuperare il prima possibile. Ricordatevi che anche i muscoli hanno bisogno del giusto nutrimento. Il solo allenamento non basta!

Bisogna preferire cibi non grassi, in quanto il corpo nel riposo notturno non li brucia. Da evitare anche cibi ricchi di zuccheri e fritture.Se siete fra coloro che arrivano a casa affamati dopo un allenamento in piscina o in palestra non preoccupatevi, questa è la ricetta che fa per voi. L’ho sperimentata un po’ di tempo fa al rientro da un allenamento serale in palestra e poiché proprio qualche giorno fa mi è stato chiesto di rifarla ho pensato che potesse essere la prossima “Ricetta del Martedì”.

Siete stanchi del solito petto di pollo? Pensate sia un piatto triste? Basta un po’ di fantasia, qualche ingrediente in più ed ecco che un semplice piatto può trasformarsi in delle gustosissime “pepite di pollo fit”. Non avete idea della bontà di queste pepite: sane perché non sono fritte ma cotte al forno, ma allo stesso tempo davvero sfiziose, realizzati con i muesli con nocciole e uvetta.

INGREDIENTI

● Petto di pollo (a fette doppie o già a tocchetti)

● Albume d’uovo (1 brick)

● Muesli con nocciole e uvetta

● Una spolverata di pepe

● Un filo d’olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO

✔ Prendete il petto di pollo a fette e tagliatelo a tocchetti.

✔ Mettete i muesli all’interno di un sacchetto e riduceteli a pezzi più piccoli, utilizzando un batticarne o un mattarello, o semplicemente tritandoli giusto un po’, senza esagerare mi raccomando.

✔ Passate i tocchetti di pollo prima nell’albume e poi nei muesli rigirando il pezzo in modo che si ricopra completamente di muesli.

✔ Disponete in una teglia rivestita da carta forno, irrorate con un filo di olio, e infornate per 30°minuti a 160°C/180°C

Sono dei bocconcini di pollo croccanti molto appetitosi che piaceranno a tutta la famiglia, soprattutto ai bambini. Il petto di pollo preparato con questa ricetta, risulta morbido all’interno e croccante fuori. E vi dirò che l’aggiunta dei muesli con uvetta non è un caso, quella nota dolce rende tutto più buono!

CURIOSITÀ

❖ Muesli Salutare:Qualche manciata di proteine salutari, grassi buoni e carboidrati: basta scegliere un muesli composto da frutta secca non salata (mandorle, noci pecan e noci) frutta essiccata (pezzetti di banana, mirtilli rossi e cocco) e cereali integrali: la fame post allenamento verrà facilmente placata da questo spuntino.

 ❖ Uvetta, energizzante per chi pratica sport: L’uvetta costituisce una buona riserva energetica per gli sportivi, grazie ai carboidrati che contiene, e il potassio contrasta la stanchezza e l’affaticamento muscolare.

 A causa del suo elevato contenuto di zuccheri, l’uvetta va consumata nelle giuste quantità con moderazione. 

❖ Albume: L’albume si compone per ben il 90% da acqua, mentre il 10% circa è costituito da proteine chiamate ovoalbumine, note per la ricchezza di aminoacidi essenziali. Pochissime sono invece le calorie, così come l’apporto di carboidrati e grassi. Proprio per questo motivo viene considerato un ingrediente magro, adatto anche a chi sta seguendo una dieta ipocalorica o ha problemi di colesterolo alto.

 Sono presenti, anche se in minima quantità, la vitamina A, la vitamina B6, l’acido folico, la vitamina B12 e la vitamina D. Migliora il tono muscolare: grazie alla proteina albumina, gli sportivi e chi pratica body building consumano spesso questo ingrediente per rinforzare i muscoli.