a cura di Daniela Genovese

La merenda è per i bambini un momento molto importante per ricaricarsi, ma è fondamentale tenerli lontani da cibi troppo dolci.Allontanare i bambini da snack e merendine sembra un’impresa impossibile, complici la pubblicità e le abitudini di amici e compagni di scuola dai quali non vogliono sentirsi diversi. Avere delle buone abitudini alimentari, però, a colazione, a pranzo come a merenda, è fondamentale per prevenire i rischi associati alle carenze nutrizionali, così come agli eccessi di una dieta poco equilibrata: primo fra tutti l’obesità.

Trovare delle soluzioni facili, veloci e al tempo stesso genuine, spesso per le mamme rappresenta un problema. Tuttavia, preparare uno spuntino salutare e gustoso non è così difficile e richiede meno tempo e fatica di quello che pensiamo. Oggi vi proporrò una ricetta che può trasformare la pausa mattutina o pomeridiana in un’occasione di gioco per grandi e piccini: l’hummus di ceci con crudité, bastoncini di verdure varie.

L’hummus è un modo semplice per far apprezzare in un colpo solo legumi e verdure ai bambini. Questa preparazione è talmente semplice e veloce che potete farvi aiutare dai vostri piccoli-chef

I bambini assaggiano più volentieri cibi nuovi, che molto probabilmente avrebbero rifiutato a tavola. Decidere di preparare un nuovo piatto insieme, o una ricetta con un nuovo ingrediente che magari il bambino non ha mai voluto assaggiare, è una strategia vincente. Vedrete che, senza forzarli o ricattarli, farete assaggiare ai vostri bambini anche ciò che non avrete mai immaginato.

Inoltre sappiamo benissimo che anche l’occhio vuole la sua parte e la variabile più importante, quando si cerca di tenere a tavola i bambini più piccoli, è l’impiattamento: trovare un modo curioso di portare a tavola certi piatti può far dimenticare al bambino i propri capricci, incuriosendolo con forme e composizioni creative e colorate. In questa ricetta vi farò vedere due impiattamenticreativi per l’hummus e le verdure.

Ingredienti

220g di ceci bolliti o in scatola

2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

4-6 cucchiai circa di acqua

1 cucchiaio di salsa tahina (se non l’avete potete ometterla)

Un pizzico di sale

mezzo limone spremuto

Potete usare se vi piace anche della paprika dolce o una spolverata di curry per variare.

Per decorare

Verdure tagliate a bastoncino o cerchietto: carote, cetrioli, zucchine, ecc..

Preparazione

Prendete i ceci in scatola già lessati e togliete la buccia strofinando i ceci sotto l’acqua corrente, è meglio farlo per rendere il hummus più digeribile ai bambini.

Frullate nel mixer i ceci lessati, unendo la salsa tahina, l’ olio e il limone, poi aggiungete il sale e mescolate bene.

L’ hummus deve risultare denso e omogeneo.

Aggiungete poca acqua alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Mettete la crema così ottenuta in un pirottino o in una ciotolina rivestita di pellicola trasparente (con queste quantità io ho riempito 2 pirottini di quelli usa e getta). Se non mangiate subito l’hummus potete metterli coperti in frigo, altrimenti tagliate la verdura a bastoncini o cerchietti e divertitevi a decorare i vostri animaletti, usando capperi, olive, pomodori, o quello che vi suggerisce la fantasia per decorarli!

Se preparate il hummus per bimbi in fase di svezzamento potete tranquillamente non usare il sale. Il risultato della ricetta sarà comunque ottimo.

Hummus di ceci occultato in “piantine” di carote nel vasetto

Mettere alcuni cucchiai di hummus in piccoli vasetti (andranno bene anche dei comunissimi bicchieri di carta per il caffè).

Lavare le carote, pelarle e tagliarle a metà. Quindi dividere ogni metà in 4 nel senso della lunghezza, otterremo 4 bastoncini. Con il pelapatate, cercare di arrotondare gli spigoli vivi (naturalmente gli scarti non buttateli!! saranno perfetti in un’insalata!) in modo tale da cercare di dare ad ogni bastoncino la forma di una carota. Lavare il prezzemolo e scegliere i ciuffetti con le foglioline più piccole.

Con uno stuzzicadenti fare un buco nella parte superiore di ogni bastoncino ed infilarvi il ciuffetto o la fogliolina di prezzemolo.

Piantare le carotine così ottenute nei vasetti pieni di hummus e servire

Curiosità

La tahina è una pasta composta solamente da sesamo bianco tostato molto densa, ed è un alimento molto ricco e nutriente. Ha tantissime proprietà nutrizionali: vanta un elevato apporto di proteine, ferro e calcio.

E’ ricca di omega 6 e omega 3, acidi grassi, che migliorano il colesterolo. Ha molti sali minerali come fosforo, potassio e rame, che la rendono indicata per contrastare gli stati psico-fisici di affaticamento e per rafforzare le difese immunitarie. E’una salsa molto versatile: la si può usare per cucinare sia i piatti salati sia i dolci. E’ un addensante quindi ottimo nei piatti vegani al posto delle uova. Essendo ricca di acidi grassi insaturi può essere utilizzato anche in sostituzione del burro nei dolci. Sia la tahina che il hummus hanno un alto apporto proteico quindi sono degli ottimi sostituti delle proteine animali.

Potete anche trasformarla in una salsina più liquida da gustare con insalata o verdure, durante i pasti o durante un aperitivo insieme al hummus e alle carote tagliate alla julienne.Per farlo basterà allungare la tahina con l’acqua e il limone.

❖ Se volete un risultato migliore, più digeribile, soprattutto per i bambini, potete preparare il hummus con i ceci secchi decorticati. Mettete i ceci a bagno nell’acqua col bicarbonato per qualche ora, poi fateli cuocere in acqua bollente finchè non diventeranno morbidi. Nell’acqua potete aggiungere del cumino e un paio di chiodi di garofano per rendere i ceci più speziati. Una volta cotti, sciacquateli sotto l’acqua e seguite la ricetta del hummus.

QUAL È LA GIUSTA MERENDA PER I BAMBINI?

1. Attenzione alle etichette: evitate di acquistare prodotti con troppi ingredienti sconosciuti e che contengono dolcificanti artificiali.

2. Mettete sempre nello zaino dei più piccoli semi e frutta secca (noci, nocciole, mandorle), che possono rivelarsi utili in caso di attacchi di fame.

3. Una spremuta di frutta fresca è certamente da preferire ai succhi industriali.

4. Anche la frutta è ricca di zuccheri: per rallentarne l’assorbimento, meglio abbinarla a uno yogurt bianco intero o magro.

Il primo cambiamento deve avvenire a casa: i bambini mangiano ciò che i genitori comprano e preparano, quindi, se vogliamo che abbiano un’alimentazione sana è necessario che le sane abitudini comincino in famiglia. Si può cominciare acquistando soprattutto cibi freschi e semplici, e il meno possibile cibi trasformati industrialmente, e imparando a leggere le etichette.