Polpettine di lenticchie e fiocchi d’avena
Le lenticchie sono legumi preziosissimi che non possono mancare sulle nostre tavole.
Hanno poche calorie e tante fibre, per questo hanno un ottimo potere saziante.
Stanchi della solita minestra? E se le utilizzassimo per preparare delle ottime polpettine di lenticchie con una deliziosa panatura di avena. Ottimo piatto unico, adatto a tutta la famiglia, da servire con una buona insalata, ideale per un pranzo veloce e perché no come finger food tra amici.
Ingredienti (per 4 persone) PER LE POLPETTINE
- 240g di lenticchie in barattolo
- 70g di carote
- 50g di fiocchi di avena
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Erba cipollina
- Prezzemolo
- Cumino in polvere
- Sale, pepe
PER IMPANARE E PER CUOCERE
- Fiocchi di avena
- Prezzemolo
- 2-3 cucchiaini di olio extravergine di oliva o di semi per la cottura
COME LO PREPARO?
Metti tutti gli ingredienti in un frullatore e aziona fino a ottenere un composto compatto e omogeneo; l’impasto sarà molto morbido: se necessario, aggiungi altri fiocchi di avena o lascia riposare in frigorifero per circa un’ora. Forma le palline con le mani e impana in un misto di fiocchi di avena e prezzemolo tritato.
Scalda 2-3 cucchiaini dell’olio scelto in una padella antiaderente e cuoci le polpettine da entrambi i lati fino a completa doratura. Oppure disponi le polpettine su una teglia ricoperta di carta forno e inforna in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti o fino a doratura desiderata, rigirando delicatamente a metà cottura
CURIOSITA’
L’avena è un cereale particolarmente utile per tenere sotto controllo il colesterolo grazie alla presenza di particolari zuccheri, detti betaglucani, che hanno la capacità di intrappolarlo e ridurne così l’assorbimento.