a cura di Daniela Genovese
Le giornate si allungano, l’estate è alle porte e possiamo dare inizio alla stagione “dell’insalata di riso”. A chi non piace questo piatto prettamente estivo?!
Oggi vi proporrò un’ottima alternativa alla classica Insalata di riso, utilizzeremo un riso “colorato”: il riso Venere. E’ un primo piatto freddo e gustoso, una di quelle ricette veloci da fare.
Si tratta di riso nero bollito successivamente che può essere poi condito a piacere. Io per questa ricetta ho scelto gamberetti, rucola e pomodorini. Un riso venere all’insalata semplicemente delizioso oltre che light e proteico. Una vera festa per gli occhi.
La Ricetta è veramente facilissima e si presta a tantissime varianti.
NGREDIENTI (Quantità per 4 persone)
- 280 gr di riso venere
- 300 gr di gamberi rosa oppure gamberetti o mazzancolle
- 200 gr di pomodorini pachino o datterini
- 1 pugno di rucola fresca
- olio EVO quanto basta
- 1 cucchiaino di semi di sesamo
- Sale quanto basta
- pepe rosa (facoltativo)
PROCEDIMENTO
- Prima di tutto, mettete a bollire il riso, in una pentola capiente con acqua e un pizzico di sale. Il tempo varia a seconda del tipo di riso nero che avete scelto, una cottura al dente è indicata nella confezione.
- Nel frattempo cuocete i gamberi a vapore, oppure saltateli in padella con un filo d’olio coperti con coperchio; in entrambi i casi ci vorranno per 10 – 12 minuti. Aspettate che si raffreddino e sgusciateli. (Potete eventualmente anche preferire quelli surgelati)
- Scolate il riso al dente, fate raffreddare girando con 1 cucchiaino d’olio. Lasciate raffreddare.
- In una ciotola mescolate i pomodorini lavati e tagliati in quattro parti, conditeli con un filo di olio, sale, semi di sesamo, aggiungete la rucola. Quando i gamberi sono sgusciati e freschi, aggiungeteli al condimento e mescolate insieme con un altro filo d’olio se gradite.
- Quando il riso venere freddo è pronto, mescolatelo al condimento.
Ecco pronto la vostra Insalata di riso venere!
Al posto dei gamberi, potete scegliere salmone affumicato oppure salmone fresco cotto a vapore o in padella. A questa ricetta base, potete aggiungere olive nere o verdi; verdure a scelta come carote alla julienne, zucchine saltate in padella. E’ perfetta come primo piatto veloce, da consumare a pranzo, a cena, da trasportare in ufficio, all’università, in spiaggia! Si prepara con anticipo e si tiene in frigo. Ideale anche per Buffet estivi.
Curiosità
E’ una varietà di riso completamente italiana. La sua creazione è avvenuta a Vercelli, dove si sono incrociati un classico riso nero orientale e una varietà di riso tipico della Pianura Padana. Il chicco del riso Venere si presenta di colore molto scuro (ebano) completamente naturale, ed è un granello medio e pericarpo nero. In cottura, l’acqua si colora di nero e rilascia un delizioso profumino.
L’ involucro (pericarpo) nero del chicco del riso venere è un potente antiossidante. Il riso venere è molto ricco di fibre, vitamine, proteine, acido linolenico e linoleico (fondamentali per il corretto funzionamento dell’ organismo), potassio, silicio ( particolarmente utile per le patologie ossee), possiede quattro volte in più la quantità di ferro, rispetto alle altre varianti di riso, e due volte in più la quantità di selenio (antiossidante, migliora il sistema immunitario ed ha effetto anti-age).
Questa variante di riso invece è povera di zuccheri e sodio, pertanto è molto adatta a chi soffre di pressione alta e/o diabete, inoltre è altamente digeribile e priva di glutine, pertanto consumabile anche dai celiaci, inoltre migliora la flora batterica intestinale.
Il suo curioso nome deriva dalla dea romana Venere, associata all’amore, alla bellezza e alla fertilità. Il motivo è da ricercarsi nelle caratteristiche intrinseche del riso, reputato afrodisiaco. Questo motivo gli era valso l’ulteriore appellativo “riso proibito”.
Commenti recenti