La ricetta del Martedì
a cura della Dott.ssa Daniela Genovese
Il periodo natalizio è perfetto per suscitare entusiasmo e gioia nei più piccoli. Una delle cose che ancora oggi mi porto dietro dalla mia infanzia è l’amore per il Natale.
La notte del 24 dicembre in tutte le case del mondo arriva Babbo Natale carico di doni; affronta un lungo viaggio insieme alle sue renne e ha bisogno di rimettersi in forze. Ecco perché è importante lasciare vicino all’albero qualcosa di buono da mangiare. Lo spuntino preferito da Babbo Natale? Semplice…dei dolci biscotti natalizi fatti in casa, quelli semplici, preparati con tanto amore!
I biscotti di Natale racchiudono tutta l’atmosfera delle feste e sono un ricordo indelebile.
E allora cosa aspettiamo? Grandi e piccini, mettiamoci all’opera per preparare degli ottimi biscotti per la colazione di Natale e per lo spuntino da lasciare a Babbo Natale.
Di seguito vi riporto una ricetta per fare dei deliziosi biscotti natalizi (del cuoco Marco Bianchi) che ho provato in questi giorni, facile con pochi e sani ingredienti, da cucinare anche con l’aiuto dei bambini.
Ingredienti
● 250 g di farina di tipo 1
● 80 g di zucchero a velo
● 60 g di acqua fredda
● 60 g di olio di oliva
● Scorza di arancia NON trattata
● 1 cucchiaino di cannella
● 1 cucchiaino di cacao amaro
● 1 cucchiaino di vaniglia
● 1 cucchiaino di zenzero in polvere
● 50 g di granella di pistacchio
Come lo preparo?
Mescolare insieme olio e farina, quindi aggiungere l’acqua, lo zucchero, la scorza di arancia e le spezie.
Creare un impasto liscio, stendete la frolla con il mattarello finché non è alta circa 2 mm. Con le formine fate incidere la pasta al bambino in modo che non si sovrappongono. Con una spatola spostate le forme in una teglia che avrete ricoperto con carta da forno. Decorare i biscotti con la granella di pistacchio e quindi cuocere in forno (modalità forno statico) a 170° per 10/15 minuti.
Ora non vi rimane che preparare una tazza di latte caldo e un piattino di biscotti, appena sfornati, per Babbo Natale. E poi non dimenticatevi delle renne. Per loro tante carote fresche e un po’ di acqua.
A tal proposito, a fine ricetta troverete un piccolo dono per tutti i bambini da lasciare sulla tavola.
E’ un piccolo regalo anche per loro…Loro chi??? Babbo Natale e le sue renne!!!
Ecco una tovaglietta da stampare per posizionare latte, biscotti e qualche carota
Con questa ricetta, che secondo me racchiude il momento più bello del Natale, quello dell’attesa, vi auguro con tutto il cuore un felice e sereno Natale e che la magia di questo periodo entri nelle vite e nei cuori di ognuno di voi.