a cura di Daniela Genovese
A chi non piacciono le barrette di cereali? Quanti usano consumarla durante uno spuntino, prima o dopo un allenamento? Quanti la propongono come merenda da far portare a scuola ai più piccoli?
Di certo l’immagine delle barrette di cereali ci trasmette l’idea di un’alimentazione sana e salutare. Avrete inoltre sentito dire che si tratta di un alimento energetico e che ci può aiutare a ricaricare le batterie
Tuttavia, quello che spesso non si sa è che le barrette di cereali prodotte in modo industriale e commercializzate nelle grandi catene alimentari sono piene di aromatizzanti, zuccheri e vari tipi di additivi non molto raccomandabili per la salute.
La soluzione migliore, quindi, è prepararle in casa: in questo modo sarete sicuri che contengano soltanto elementi salutari e naturali.
Oggi vi propongo una ricetta semplice, genuina, energetica e golosa pensata appositamente per la merenda di tutti adulti, bambini e adatta anche agli sportivi: barrette di cereali e frutta, croccanti snack di avena, mandorle e uvetta decorati con cioccolato fondente .
INGREDIENTI
- Avena 250 g
- Mandorle 30 g (potete usare qualsiasi altro tipo di frutta secca)
- Uvetta 25 g
- Miele 150 g
Per decorare potete usare del topping al cioccolato fondente o cioccolato fuso.
PREPARAZIONE
Cominciate tritando grossolanamente le mandorle. Poi, ponete sul fuoco dolce un pentolino con il miele e quando raggiunge l’ebollizione unite l’avena, mandorle tritate e l’uvetta.
Mescolate e impastate il composto con un cucchiaio di legno, a fuoco dolce, per 2-3 minuti.
Predisponete una ciotolina con l’olio di semi, un pennello e tagliate due fogli di carta da forno. Ponete uno dei due fogli sulla leccarda da forno, quindi spennellatelo con l’olio. Spennellate anche l’altro foglio, su di un solo lato. Versate quindi il composto di cereali e frutta sulla teglia foderata di carta forno.
E coprite con l’altro foglio, tenendo il lato spennellato di olio a contatto con l’impasto. Appiattite il composto, dapprima con le mani, poi con il mattarello, fino a portarlo ad uno spessore di circa 1 cm.
Con l’aiuto di una spatola regolarizzate i bordi dell’impasto, cercando di dagli una forma quadrata o rettangolare che faciliterà il taglio delle barrette. Infornate in forno ventilato preriscaldato a 130°, e cuocete per circa 35 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire 5 minuti, poi trasferite il vostro blocco su un tagliere e ungete un coltello con olio.
Con il coltello tagliate le vostre barrette nella misura che vi è più congeniale. Una volta tagliate le vostre barrette, lasciatele raffreddare.
Potete decorarle a piacere con del cioccolato fuso o del topping al cioccolato e lasciare raffreddare in frigo.
Seguendo i passi descritti in precedenza, potete preparare barrette con sapori diversi.
CONSERVAZIONE
Le barrette di cereali e frutta si conservano in un luogo fresco e asciutto, avvolte una ad una in carta da forno e poste dentro una scatola di latta ben chiusa, fino a 7 giorni.
Curiosità
Per una salute ottimale, è meglio consumare cibi interi, genuini e non trasformati e questo include anche l’assunzione di quegli alimenti, che sono naturalmente a basso contenuto di grassi o contenenti grassi ‘ buoni ‘(come pesce azzurro, frutta secca ecc..).
Oggi, siamo bombardati di informazioni, quindi, è un dovere essere dei consumatori consapevoli e responsabili, scegliendo la verità. Le insidie sono dietro l’angolo, basta non farsi sopraffare e analizzare ciò’ che si acquista: soffermarsi a leggere l’etichetta dei valori nutrizionali, può’ rivelarsi illuminante, scoprendo che molti alimenti di cui non avresti mai sospettato, in realtà non sono quello che sembrano. Impariamo a conoscere la vera natura dei cibi che acquistiamo e ad orientarci nella scelta in base alle nostre reali esigenze.
Le barrette ai cereali e a basso contenuto di grassi, ad esempio, sono commercializzate come snack salutari e hanno preso piede, battendo sul concetto di sano e veloce, per le persone spesso fuori casa. In realtà, sono cariche di zuccheri e contengono pochissime proteine, un nutriente importante perché il senso di sazietà’ duri più a lungo. Una popolare barretta ai cereali, a basso contenuto di grassi, contiene 13 grammi di zuccheri ma solo 1 grammo di fibre e 2 grammi di proteine.
A cosa pensiamo quando leggiamo light sull’etichetta di un prodotto alimentare? Crediamo che quel prodotto sia “leggero”, che abbia pochi grassi, poche calorie, che sia quindi adatto a chi vuole perdere peso o mantenere il suo peso forma, e che quindi sia sano e magari anche dietetico.
Non facciamoci ingannare dai termini “light” e “dietetico”, non sono sinonimi ma soprattutto non implicano che un prodotto sia sano e genuino.