a cura di Daniela Genovese

Nell’ultima ricetta abbiamo visto e assaporato un avocado in versione salata, oggi invece ve lo presenterò nelle vesti di una buonissima e freschissima Mousse con banana, cacao e menta. Un freschissimo spuntino, una dolce coccola che ho provato sabato sera e che ho deciso di proporvi come ricetta del Martedì. Un modo anche per farvi notare come sia versatile l’uso dell’avocado in diverse ricette dolci o salate.

Come abbiamo già detto l’avocado è uno dei migliori alimenti che anche uno sportivo possa consumare, perché dà molta energia e permette che l’allenamento venga svolto al meglio. Aiuta la crescita e la rigenerazione della massa muscolare, perché contiene buone quantità di proteine, potassio e zinco, ancora di più delle banane.

Quando ho voglia di qualcosa di dolce, goloso, morbido ma soprattutto “cioccolatoso”, mi preparo questa deliziosa mousse!

INGREDIENTI• Una banana grande ben matura• Un avocado maturo• Granella di pistacchi (o mandorle) q.b.• Due cucchiai di cacao amaro• 2 cucchiaini di zucchero di canna integrale (facoltativi)• Foglioline di menta per decorare

PROCEDIMENTO✓ Tagliate in due l’avocado, eliminate il nocciolo, prelevate la polpa con un cucchiaio e trasferitela nel boccale del mixer.✓ Aggiungete la banana, il cacao, la granella di pistacchi e lo zucchero se lo preferite✓ Frullate il tutto fino ad ottenere una crema soda e omogenea.✓ Fate riposare un’oretta o anche di più in frigo e servite!

Vi consiglio di servirlo in piccoli bicchierini e di decorare con delle foglioline di freschissima menta, vi assicuro che è un piccolo dettaglio che fa la differenza.

Cucchiaio o cucchiaino? Decisamente cucchiaino, perchè questa delizia duri il più a lungo possibile. E’ cremosa e perfetta per una merenda salutare, quando si ha voglia di dolce anche dopocena.

COME UTILIZZARE LA MENTA IN CUCINA

In cucina, la menta viene invece utilizzata per aromatizzare pietanze e insalate e per la produzione di prodotti dolciari, bevande e liquori. Sia essiccata che fresca, la menta può essere utilizzata come spezia con cui insaporire i piatti. È ottima inoltre con le insalate, le verdure, i legumi e i cereali. Con le foglie essiccate unite al succo o alla scorza di limone, potete inoltre preparare una bevanda aromatica estiva.

Infine, strofinare sulle dita delle foglioline di menta fresca può aiutare ad eliminare i cattivi odori causati da aglio o cipolla.

CURIOSITA’…Sapevate che?

ll Mojito, il noto cocktail a base di menta, rum, zucchero di canna, lime e acqua tonica, è stato inventato in un bar di L’Avana, La Bodeguita del Medio, frequentata molto da Hernest Hemingway che amava particolarmente questo cocktail e che ne ha decretato il successo. Il piccolo ristorante, che si trova oggi nel centro della città, è una frequentata meta turistica.

La leggenda narra che i primi a mescolare la menta con l’alcol furono i pirati dei Caraibi.