a cura di Daniela Genovese
Polpette di carne o al sugo? Mettete da parte i grandi classici perché la ricetta che vi proporrò oggi è versione davvero stuzzicante: polpette di spinaci con cuore filante senza patate, né uova.
Avevo degli spinaci ed ero stufa di mangiarli nel solito modo, quindi che si fa? Si improvvisa!
Le ricette improvvisate sono sempre le più buone siete d’accordo?
Una ricetta che mette d’accordo grandi e piccini, per il richiamo alle classiche polpette, inoltre molta adatta anche a chi è vegetariano.
A prepararle ci vuol poco, a gustarle anche meno! Perciò vi consiglio di sfornarne davvero tante, le polpette di spinaci andranno proprio a ruba!
Tutti coloro che non amano gli spinaci cambieranno idea, anche i bambini mangeranno le verdure percè nascoste nelle polpette, un buon trucco direi no?!
INGREDIENTI
- 300 g di spinaci
- Formaggio galbanino o formaggio filante
- Pangrattato q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo q.b.
- Latte q.b.
- Sale q.b.
- Olio EVO q.b.
- Pepe a piacere
COME PREPARARE DELLE GOLOSE POLPETTE DI SPINACI
Innanzitutto pulite gli spinaci eliminando le foglie dure o marce e lavateli sotto acqua corrente. Lessate gli spinaci in padella con un filo d’acqua e un pizzico di sale;
Nel frattempo in una terrina mescolate il pangrattato con il latte, fino ad ottenere una pappetta consistente. Aggiungete un pochino di prezzemolo, sale e pepe a piacere, lo spicchio d’aglio che va sminuzzato finemente;
Ormai gli spinaci dovrebbero essere cotti, per cui scolateli, strizzateli e tagliuzzateli un po’ con un coltello per amalgamarli meglio al composto.
Infine formate delle polpette di medie dimensioni, all’interno di ognuna mettete un pezzettino di fontina o altro formaggio filante.
Riponete le polpette su una teglia con carta forno, spolveratele in superficie con del pangrattato, un filo d’olio e infornate a 180 gradi per almeno 40 minuti (controllate sempre la cottura, ogni forno ha una potenza diversa).
Ora non vi resta che gustare queste magnifiche polpette con cuore filante, che potete anche accompagnare con delle salsine allo yogurt o all’avocado.
Da provare è anche la versione delle polpette ricotta e spinaci.
Curiosità
Gli spinaci sono legati indissolubilmente, nell’immaginario collettivo, alla figura di Braccio di Ferro che, mangiandoli direttamente dalla scatola di latta, diventava improvvisamente forte, anzi, fortissimo. Di qui anche il falso mito che si tratti della verdura più ricca di ferro.
Gli spinaci hanno ottime proprietà:
- Sono amici della vista: gli spinaci contengono molta luteina che è utilissima per prevenire la degenerazione dell’apparato visivo.
- Un supporto per il cuore e il sistema cardiovascolare: grazie all’elevato contenuto di potassio, gli spinaci sono un ortaggio molto importante per la salute del cuore e dell’intero apparato cardiovascolare.
- Ossa più forti: consumare gli spinaci fa benissimo alle ossa, la vitamina K assieme al calcio e al fosforo, apporta benefici alle ossa e ai denti.
- Rafforzano il sistema immunitario: la presenza di vitamina C e folati li rendono un ortaggio utile a rafforzare il sistema immunitario e consigliato in gravidanza.
- Ottimo apporto di fibra: Il buon contenuto di acqua e fibra mantiene in salute l’apparato digerente, proteggendo il rivestimento dello stomaco e favorendo la funzionalità intestinale e lo svuotamento del colon.
Da non sottovalutare, l’apporto proteico degli spinaci che, per essere un ortaggio, offre una buona quantità di questo macronutriente, un particolare da tenere conto in chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana.
- LA QUESTIONE DEL FERRO NEGLI SPINACI: Il livello di ferro contenuto negli spinaci è certamente buono, ma non così alto come si riteneva un tempo; inoltre, non è molto utile per l’organismo poiché, combinato con l’acido ossalico presente in quantità in questo ortaggio, forma dei composti che non possiamo assorbire. Per ovviare a questo rischio, si suggerisce di consumare spinaci condendoli con alimenti ad alto contenuto di vitamina C, come il limone per esempio, in grado di favorire l’assorbimento del ferro.
Inoltre sapevate che Braccio di Ferro non è sempre stato un mangiatore di spinaci?! Si narra che nelle prime storie del fumetto, il marinaio ricavava i suoi poteri speciali strofinando la testa di una gallina magica di nome Bernice.
Commenti recenti