a cura di Alessio Adamo, Allenatore di Nuoto
Andare in piscina potrebbe non essere la prima cosa che viene in mente quando è il momento di rimettersi in forma, ma dovrebbe esserlo. Non solo potresti bruciare fino a 400 calorie in un’ora, ma accelererai il tuo metabolismo e rassoderai tutto il corpo senza stressare le articolazioni. Per risultato è fondamentale conoscere la tecnica adeguata. Che tu sia un principiante o che tu voglia migliorare le tue abilità, ci sono alcuni errori di nuoto comuni a tutti. Metti in pratica questi suggerimenti e noterai subito la differenza.
Errore n°1 Trattenere il respiro
Durante l’attività fisica i tuoi muscoli hanno bisogno di ossigeno, non
respirare adeguatamente ti farebbe affaticare prima.
Consigli:
- Utilizza esclusivamente la bocca sia in fase di inspirazione che di espirazione (inizialmente un tappanaso potrebbe aiutarti).
- Cerca di respirare dopo aver completato totalmente la fase di espirazione.
Errore n°2 Rigidità muscolare
I muscoli tesi rendono difficoltoso il galleggiamento e ti faranno stancare prima.
Consigli:
- Spesso la rigidità muscolare è causata da una fase di ambientamento acquatico non adeguata; se è necessario, trascorri dei minuti del tuo allenamento galleggiando passivamente (puoi aiutarti con un pull in mezzo alle gambe), in modo tale da rilassare completamente i muscoli.
- Focalizzati su un distretto muscolare per volta, appena percepisci l’irrigidimento fermati, fai rilassare il muscolo in questione e riparti.
Errore n°3 Caviglie non completamente distese
La flessibilità delle caviglie è fondamentale per avere un colpo di gambe propulsivo ed efficace. Se i piedi sono rigidi mentre nuoti, agiranno come un paracadute attaccato alla fine del tuo corpo trascinandoti sul fondo.
Consigli:
- Esercizi di flessibilità della caviglia fuori dall’acqua.
- Utilizzo delle pinnette.
Errore n°4 Focalizzarsi su una sola nuotata
Che il dorso sia lo stile più semplice da nuotare o che lo stile libero sia il più veloce è assodato; cerca di non fossilizzarti sulla nuotata che ti riesce meglio o che ti permette di essere più veloce.
Consigli:
- Scrivi il tuo allenamento prima di entrare in acqua e rispettalo fino alla fine.
- Inserisci delle serie a gambe, braccia o esercizi.
- Cerca di inserire nuove esercitazioni all’interno della seduta in modo tale da aumentare il grado di concentrazione.